top of page

Amorland STORE - Torino
via Barbaroux n°8

Benvenuti nella via più Misteriosa ed Affascinante di Torino!!!

Torino. Via Giuseppe Barbaroux è una lunga via parallela di via Garibaldi che inizia all’angolo di piazza Castello e via Pietro Micca e  finisce il suo percorso in piazza Vincenzo Arbarello all’angolo con corso Siccardi.

Via Barbaroux propone alcuni luoghi molto interessanti per Torino tra cui la casa dove Silvio Pellico scrisse “Le mie prigioni” e l’Arciconfraternita della Misericordia, la casa di Cagliostro e l’Università dei maestri minusieri, palazzi gentilizi e botteghe.

Inoltre, al civico n° 7, di fronte al nostro Amorland STORE, si trova

la "Casa degli Spettri"...

Un giorno di pioggia del 1818, un rilegatore torinese ebbe un inquietante incontro con una coppia di spettri, marito e moglie, in vita rispettivamente uccisore e vittima del consorte.
Però procediamo con ordine.
Nel 1798 in un appartamento al secondo piano dell’attuale civico 7 di via Barbaroux, allora via Guardinfanti, accadde un dramma della gelosia: un uomo uccise la giovane moglie con due coltellate, poi si suicidò con un colpo di pistola.
La casa dopo questo avvenimento iniziò a subire una fama sinistra e nessuno volle più abitare in quell’appartamento dove ogni notte si sentivano animate discussioni, urla femminili e un colpo di arma da fuoco.

Il 18 maggio 1818, venti anni dopo il tragico evento, Antonio Garone, un giovane che abitava da poco a Torino e all’oscuro della vicenda, uscito dalla sua bottega di legatore per prendere una boccata d’aria vide una giovane donna vestita con abiti fuori moda che camminava spedita a capo scoperto sotto la pioggia comportandosi in modo strano.